Home        Cos'è il Chamber Metal Project       Chamber Metal Project Videos       Contatti       Donazioni

Il Chamber Metal Project vuole gettare un ponte tra la musica classica e la musica metal attraverso la versatilità e la varietà timbrica che hanno sempre contraddistinto il pianoforte sin dalla sua nascita.
Come già fecero Liszt e i suoi contemporanei nell'Ottocento, che "tradussero" dall'orchestra al pianoforte sinfonie e opere (la loro musica contemporanea!), il Chamber Metal Project traduce capolavori dei grandi del metal (Dream Theater, Muse, Avenged Sevenfold, Lacuna Coil, Jason Becker per citarne alcuni) in versione per pianoforte solo o per un inedito duo pianoforte e chitarra elettrica (da qui "Chamber", in richiamo alla musica da camera di epoca classica). A integrazione e chiusura del cerchio, ho previsto anche il percorso inverso, cioè pezzi classici riarrangiati per duo pianoforte e chitarra elettrica.
Il metal sta vivendo un periodo di grande fioritura, grazie all’evoluzione degli strumenti elettrici e della tecnica degli stessi musicisti, che già hanno spesso tratto ispirazione dai grandi compositori del passato per creare poi un proprio linguaggio musicale. Oggi è infatti un terreno di grandi sperimentazioni, e il pianoforte ancora una volta si propone come anello di congiunzione tra mondi apparentemente diversi ma che hanno in realtà tantissimo da condividere.